WELCOME! – RIMINI CREATIVITY AND DESIGN MONTH è un evento che promuove la bellezza, la cultura del design, che mappa e riunisce le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio e che vuole guardare avanti, lanciando un nuovo format per la città: la RIMINI DESIGN WEEK.

Il titolo scelto rimanda al concetto dell’accoglienza e dell’apertura nei confronti del prossimo, topico della nostra città, ma divenuto ormai riluttante per tutti noi a causa della paura e dell’istinto alla distanza che abbiamo ormai interiorizzato a causa della pandemia. 

Se il benvenuto non può essere più fisico, WELCOME! è un abbraccio virtuale che si propone di accogliere via etere, in totale sicurezza, tutti coloro che vorranno essere distratti, consolati, formati, stimolati, accompagnati alla ricerca di un bello che per qualche minuto ci faccia dimenticare tutto il brutto che in questo momento ci circonda. 

L’intento è quello di creare un’interazione tra i vari linguaggi del design, dalla coltura alla cultura, dall’artigianato al cinema, dalla fotografia all’ambiente, tenendo sempre il focus sulla città di Rimini come coacervo di idee balzane e geniali che la hanno resa grande. 

GLI APPUNTAMENTI:

LUCE.

7 dicembre ore 18.30

TALK: GIÒ TIROTTO intervistato da Maria Cristina Didero. Presentazione del progetto “208”, installazione di luce per la piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio, e focus sull’innovazione culturale di Rimini. 

TERRA.  

8 dicembre ore 18.30

RACCONTO: le ceramiche di Giò Urbinati. Con Ilaria Balena. Documentario video in livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

9 dicembre ore 18.30

TALK: Quando dalla terra nasce il design. Cristina Celestino/Attico Design intervistata da Maria Cristina Didero. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

COLTURA.

10 dicembre ore 18.30

WORKSHOP: Fare della tavola un’opera d’arte. Dimostrazione on line di impiattamento con Roberta Restelli e la chef Marzia Riva.  Laboratorio livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

11 dicembre ore 14.30

RACCONTO: il miele di OrtiCà, la casa degli orti e delle api. Documentario video in streaming sui canali sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

11 dicembre ore 18.30

TALK: Il food design di Arabeschi di latte. FRANCESCA SARTI intervistata da Maria Cristina Didero. Laboratorio livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

PAESAGGIO

12 dicembre ore 10.30

Camminata virtuale nei boschi della Valmarecchia con Laura Vaccari (SLOWFLOWERS ITALY/FIORIFICIO) e Veronica Frison (Cucino per te scemo). Diretta Instagram dal canale di Laboratorio Aperto di Rimini @laboratorioapertorimini

15 dicembre ore 18.30

WEBINAR: Matteo Zamagni: “Lo sguardo possibile”, i paesaggi di Fellini. Su iscrizione https://cutt.ly/HhlXOZ5.

L’evento rilascia crediti per gli architetti.

SOGNO

14 dicembre ore 18.30

TALK: Il sogno del made In Italy nel mondo: il tributo ad Enzo Mari e a Vico Magistretti della Triennale di Milano. Marco Sammicheli intervistato da Maria Cristina Didero. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

16 dicembre ore 18.30

TALK: Un sogno che diventa realtà: il Museo Fellini. Leonardo Sangiorgi (Studio Azzurro) con Chiara Fravisini, Marco Bertozzi e Marco Leonetti. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

17 dicembre ore 18.30

TALK: Inaugurare un museo di arte contemporanea durante una pandemia globale. Dialogo fra Roberto Coda Zabetta e Luca Cipelletti, Maria Cristina Didero e Andrea Gnassi. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

18 dicembre ore 18.30

TALK: La storia di un visionario anarchico: l’isola delle rose. Dialogo fra Giuseppe Mussilli e Roberto Naccari. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

SOSTENIBILITÀ

19 dicembre ore 14.30

TALK: Tra imprenditorialità e charity, anche il luxury diventa sostenibile. Helen NONINI intervistata da Maria Cristina Didero. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini. 

19 dicembre ore 18.30

GAIA SEGATTINI racconta la sua capsule sostenibile. In diretta sul canale Instragram di Laboratorio Aperto Rimini @laboratorioapertorimini

21 dicembre ore 14.30

RACCONTO UNO: “Barfum, il primo street beauty bar d’Italia”. Un viaggio olfattivo e di bellezza con Micaela Piccari, ideatrice di Barfum, alla scoperta di Maison Tahité Officina Creative Profumi, brand di profumo eco sostenibile.

RACCONTO DUE: “Senti che profumo, il tuo profumo”. Roberto Drago, Ceo e direttore creativo di Laboratorio Olfattivo, racconta tutte le sfumature di un profumo creato dalla sua azienda. Ce lo fa sentire attraverso le parole, gli odori che tocca, le emozioni.

Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

CASA.

21 dicembre ore 18.30 

TALK: Isabella Balena e Giusy Tigano intervistate da Ilaria Balena. Il progetto fotografico “Feeling home: sentirsi a casa”: DOCUSERIES dei fotografi in mostra. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

INNOVAZIONE.

12 gennaio dalle 9.30 alle 17.30

WORKSHOP: SERVICE DESIGN BOOTCAMP a cura di Omar Vulpinari. Gratuito su prenotazione, per prenotazione scrivere a laboratorioapertoriminitiberio@gmail.com indicando età, studi, professione e motivo per il quale si vuole partecipare al bootcamp

13 gennaio ore 18.30 

TALK: The UI of music, L’interfaccia della musica”. Marco Paglia (Musixmatch) intervistato da Nicolò Pranzini (progetto @Aster). Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

14 gennaio, ore 18.30

TALK: Design di vicinato, limes e spazi soglia. Un talk per raccontare il ruolo del design come attivatore di processi di cambiamento all’interno di comunità locali. Il design ripensa la relazione tra distanza e vicinanza trasformando i limiti imposti in opportunità di condivisione. Organizzata dai Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

ARTE.

18 gennaio ore 18.30

RACCONTO: Progetto 29.4

Art preview presenta una nuova tiratura limitata di serigrafie a cura di Elisabetta Angeli e Luca Giovagnoli. Gli artisti ce lo raccontano nell’atelier di Luca Giovagnoli insieme a Matteo Sormani. Documentario video Livestream sui canali YouTube e Facebook del Laboratorio Aperto di Rimini.

Mostre, esposizioni e installazioni.

Dal 5 dicembre al 10 gennaio 2021 installazione di luce “208” del progettista e designer Gio Tirotto per la piazza sull’acqua del Ponte Tiberio, a cura di Maria Cristina Didero.

Dal 20 dicembre 2020 al 24 gennaio 2021 MOSTRA MERCATO: “Art and Craft” negli spazi della galleria AVGEO Art Space di Rimini con la presentazione della serigrafia di Gio Tirotto, selezione di artisti e artigiani di MATRIOSKA.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Il programma di “Welcome! Creativity & Design month” rientra nel calendario di eventi Luxmas promosso dal Comune di Rimini e si inserisce nell’ambito della programmazione del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Asse 6, azione 2.3.1.

Condividi: